ExtraBo è l’incubatore verde nel cuore di Bologna. Lo spazio, collocato in un’area pedonale e centrale della città, è stato inaugurato a dicembre 2019 e ha come obiettivo quello di raccontare tutta la natura della città e dei suoi dintorni: parchi, pianura, colline e Appennino trovano espressione in questo spazio riqualificato di 75mq che vuole diventare punto cardine della strategia dell’accoglienza turistica a Bologna e comunicazione del paesaggio urbano ed extraurbano.
Progettato all’interno di locali pubblici recuperati da un precedente utilizzo commerciale, eXtraBo è un elemento simbolico nella comunicazione dedicata al green della Città di Bologna che, nel collocare in posizione strategica un luogo focalizzato sul verde, fa del suo patrimonio naturale una delle priorità assolute: il verde del centro di Bologna e dei suoi dintorni rappresenta infatti una grande ricchezza per la promozione del territorio ma anche per la qualità di vita dei cittadini.
Nella gestione di eXtraBo sono coinvolti gli operatori del territorio che più lavorano attorno ai temi green, tra trekking, cicloturismo, o itinerari per i curiosi del verde. Lo spazio diventa il naturale punto di ritrovo per percorsi a piedi tra la città e il territorio ma anche il punto di partenza di cammini come la Via degli Dei o la Via della Lana e della Seta. Nella riqualificazione grande attenzione è stata data a spazi per eventi, incontri, laboratori, momenti formativi per grandi e bambini.

Per approfondire: www.bolognawelcome.com/extrabo