L’appello delle filiere verdi: no a stop florovivaismo

79

Firmato da associazioni, consorzi e distretti di tutta Italia l’appello rivolto al Ministero e ai Presidenti di Regione perché non si chiudano le attività florovivaistiche, dalla produzione alla vendita.

Se le ultime disposizioni di legge non hanno fatto registrare problemi di chiusure nel settore, “desideriamo rinnovare l’attenzione in vista di possibili altre ordinanze più restrittive o Decreti”, affermano i firmatari. Sottolineando che i centri giardinaggio godono di spazi aperti, percorsi ampi e obbligati, capacità di controllo di accessi e di rispetto delle prescrizioni sanitarie.

Chiediamo quindi di scongiurare le suddette ipotesi di ordinanze più restrittive che potrebbero coinvolgere le attività florovivaistiche”, prosegue l’appello, poiché il settore – già in enorme sofferenza durante i mesi del lockdown – non potrebbe permettersi ulteriori chiusure in un periodo fondamentale per il mercato (che va da Ognissanti a fine anno).

I prodotti stagionali e deperibili non potranno attendere eventuali vendite differite, né il sistema di consegne potrà soddisfarne lo smercio.

Occorre inoltre considerare – conclude l’appello – che le piante e la loro cura rappresentano un’attività fondamentale per il benessere psicofisico delle persone”, oltre a costituire da sempre il trait d’union tra le categorie più fragili della società, ossia bambini e anziani.

L’appello è promosso da AICG ed è stato firmato dai vertici di (in ordine alfabetico):

A.FLO.VI.T. Fiore del Trentino
AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio
ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori
ASPROFLOR
ASSOCIAZIONE BIELLESE FLORICOLTORI E VIVAISTI
ASSOCIAZIONE FILIERA FLOROVIVAISTICA DEL LAZIO
ASSOCIAZIONE FLORICOLTORI FRIULI VENEZIA GIULIA
ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI ITALIANI
ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI VENETI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI ESPORTATORI FIORI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEL MARCHIO VIVAIFIORI
CONSORZIO MYPLANT & GARDEN
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO ALTO LOMBARDO
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DEL PONENTE LIGURE
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO E DEL CIBO DI PUGLIA
DISTRETTO VIVAISTICO ORNAMENTALE PISTOIESE-CONFAGRICOLTURA
FIERA DI PADOVA
FLORVENETO
PROMOGIARDINAGGIO