Prysmian Group headquarter, Milano: quella dell’area ‘ex Ansaldo’ (zona Bicocca) oggetto dell’intervento è un’operazione di riconversione post-industriale dall’anima verde. Dove due grandi (80mx12m) serre bioclimatiche e una serra-foyer, ricche di vegetazione idroponica a facile manutenzione, fungono da cuore e trait d’union tra i corpi di fabbrica destinati a uffici.
Alle green house e allo studio paesaggistico esterno nato in continuità con le grandi vetrate a tripla altezza, si affiancano accorgimenti progettuali, tecnici, impiantistici e domotici per garantire la climatizzazione ideale di ogni ambiente in ogni stagione.
Molta attenzione è stata data al risparmio energetico, con interventi specifici sull’illuminazione e l’installazione di 3.700mq di pannelli fotovoltaici.
INCONTRI INVERTER
Myplantonline presenta alcuni studi di progettazione che propongono, attraverso brevi video, soluzioni, suggestioni e punti di vista progettuali in chiave green. Spazi pubblici e privati, riqualificazione urbana, rigenerazione territoriale, riuso del costruito sono i temi e i luoghi oggetto dell’indagine. Per immaginare e realizzare, tutti insieme, modi di vivere, lavorare e muoversi più sostenibili e a contatto con la natura.
La sezione è curata da EN SPACE network.