
Sono sempre più labili i confini dell’abitare tra “dentro” e “fuori”, ambienti interni ed esterni che dialogano in un flusso continuo di rimandi. Una tendenza che risponde a una rinnovata necessità di contatto con la natura e di vita open air che spinge i progettisti a creare prodotti e ambientazioni per facilitare la connessione con la natura, fonte di benessere.
Una tendenza che è emersa all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano 2023. I grandi nomi del design e dell’arredamento hanno infatti presentato le loro collezioni outdoor con molta enfasi, puntando su collezioni di grande ricerca estetica, qualità e comfort. Soluzioni rivisitate dell’indoor, conviviali e coerenti con il contesto naturale a cui sono destinate e con le abitudini in evoluzione del vivere contemporaneo. E sull’onda di questo interesse in grande crescita, con un focus preciso sull’Ospitalità, Il Gruppo IEG, Italian Exhibition Group, ha raggruppato sotto il cappello InOut – dall’11 al 13 ottobre 2023° a Rimini Fiera -le sue storiche manifestazioni SIA, SUN che si svolgono in concomitanza con TTG Travel Experience, cui si aggiungono Superfaces e GREENSCAPE– The garden outdoor contract expo, quest’ultimo dedicato ad aziende di arredamento, illuminazione, complementi, coperture, realizzatori di giardini e progettisti, organizzato da V Group che si avvale dell’esperienza di Myplant & Garden e dOt, Design Outdoor Taste, evento protagonista dell’outdoor in Piazza San Marco per il Fuori Salone di Milano.
Una tre giorni in cui il mondo dell’ospitalità italiana ed estera (gestori di alberghi, spa, ville storiche, contractor, costruttori, architetti, paesaggisti, ingegneri, investitori) confluisce a Rimini per conoscere nuovi trend e opportunità per lo sviluppo dell’intero settore.
Per l’edizione 2023 Il Gruppo IEG ha scelto come tema portante l’Utopia nella sua accezione più positiva. Come suggerito da Oscar Wilde “Il progresso è la realizzazione dell’Utopia”, ovvero l’ideale realizzabile e concreto che le aziende sposano per creare nuove soluzioni di progetto e prodotto per rispondere alle necessità della contemporaneità.

