Gcnt: TECNICHE BASE del visual merchandising nel Mondo Green

704

Chi si occupa di Visual Merchandising non può prescindere dall’avere un insieme di conoscenze e capacità legate a più professionalità, dallo stilista all’interior designer, dal progettista al decoratore, oltre ad unire competenze pratiche sull’utilizzo di materiali. Quando si parla di Green Visual Merchandising si aggiunge la necessità di avere buona padronanza del mondo botanico e floreale: occorre aver sempre presenti gli aspetti tecnici e manutentivi che richiedono delle piante utilizzate in un allestimento, in una vetrina o in un corner emozionale.

La skill giusta non è il MULTITASKING: occorre essere in grado di muoversi in maniera fluida tra creatività, organizzazione logistica e capacità di pianificazione.

Avere un quadro chiaro delle diverse tecniche in uso nel VM è di grande aiuto in fase di pianificazione di ogni allestimento. Il memorizzare gli aspetti chiave, supporta il Green Visual Merchandiser, che sia interno o esterno all’azienda, nell’andare alla ricerca di approfondimenti e ispirazioni nella giusta direzione.

Raccogliere dati e spunti studiando o analizzando l’operato di figure professionali specializzate in altri ambiti e osservare la natura è funzionale, oltre a essere molto interessante.

DA RICORDARE: lo scopo nell’utilizzare una tecnica specifica piuttosto di un’altra, o più di una in abbinamento, è attrarre l’attenzione del cliente su uno specifico prodotto o insieme di prodotti. L’obiettivo di ogni allestimento deve essere chiaro e definito prima dell’intervento del GVM.

Ecco un elenco sintetico delle diverse tecniche:

Colore e texture – Illuminazione – Linee e composizioni – Scale e proporzioni – Contrasti – Movimento – Ripetizione e armonia – Umorismo – Nostalgia – Stupore e sorpresa – Surrealismo e fantasia – Elementi scenografici

Previous articleGcnt: IL VISUAL DI AUTUNNO
Next articleGarden Festival di autunno
Erica Cherubini è Green Visual Merchandiser. Attiva in ambito green dal 1996. Da 5 anni collabora con Myplant&Garden alla realizzazione dell’evento GCNT-Garden Center New Trend. Attenta alla dinamicità del mercato crea scenografie per eventi, stand fieristici, Garden Center e spazi commerciali legati al verde. Insegna trasmettendo metodo e passione Green Visual Merchandising con progetti formativi personalizzati.