AICG: Garden Festival d’autunno

425

Dal 18 settembre al 17 ottobre 2021 si terrà la VI edizione del Garden Festival nei punti vendita aderenti alla Associazione Italiana Centri Giardinaggio. Tema di quest’anno sarà “Coltiva il tuo giardino interiore”, uno slogan che intende far riflettere sulle connessioni tra Natura e mente. Ecco che la grande ricchezza di sollecitazioni offerte nei centri di giardinaggio in autunno aiuterà i visitatori ad ampliare le proprie conoscenze e prospettive sul mondo vegetale, animato da esseri intelligenti che applicano strategie di cooperazione, a trovare energie nuove per vestire la propria casa, il balcone, il terrazzo, il giardino, di quel riflesso di benessere interiore e di rinnovati ideali di vita.

Nei centri di giardinaggio AICG si potranno individuare cinque speciali angoli che racconteranno lo stretto legame esistente tra uomo e natura, partendo da una selezione di piante di produttori italiani.  Saranno molti gli stimoli proposti, ma tutti con un unico comun denominatore: l’abbinamento delle piante alle sfumature cromatiche per ciascun ambiente del vivere quotidiano, sia in casa che all’aperto, senza lasciare nulla al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera, uno stile di giardino interiore che può essere più o meno incolto, selvaggio, formale, ordinato, creativo.

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Festival: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa i nostri giardini interiori che si alimentano di solidarietà.

Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone: dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare cinque annualità di una borsa di studio per giovani ricercatori, AICG ha scelto nuovamente di sostenere la Campagna AIRC del “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i centri giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Info su https://autunnoingarden.it/ e http://www.aicg.it/